Vai al contenuto

ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA

Una dieta personalizzata per affrontare al meglio la gravidanza

La ricerca della gravidanza è un periodo in cui la donna decide di mettere in gioco sé stessa, accettando da una parte la consapevolezza del cambiamento psico-fisico a cui andrà incontro e dall’altra il forte desiderio di diventare madre. Per prepararsi al meglio a questo importante passo della vita, è bene considerare sia l’aspetto psicologico della donna, che quello fisico. In primo luogo è bene trovare un equilibrio psico-fisico prima dell’inizio di una gravidanza per preparare un buon “terreno” in cui far germogliare la nuova Vita. Questo significa anche dare al proprio organismo tutto quello che serve per rinforzarlo ed ottimizzarne l’efficienza, per esempio curando l’aspetto nutrizionale (e ricordando che quello che si introduce nell’organismo diventerà parte di noi e del nascituro), ma anche indagando la presenza di eventuali carenze nutrizionali e porvi rimedio, per esempio con integratori adeguati, al fine di poter fornire all’organismo tutto quello che gli serve per favorire il concepimento. A questo proposito, diventa molto importante monitorare e tenere basso lo stato infiammatorio sistemico, per esempio integrando l’alimentazione con molta frutta e verdura, ancor meglio se fresca e di stagione, ricche di vitamine e Sali minerali, ma anche con pesce semi oleosi, ricchi di acidi grassi polinsaturi omega-3, dai rinomati effetti antinfiammatori descritti anche in letteratura scientifica.

Nutrizione svezzamento dei neonati

UN SUPPORTO ENERGETICO ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE PER AFFRONTARE AL MEGLIO LA GRAVIDANZA

Nel momento in cui scopre di essere incinta, la donna inizia un percorso che prevede tante emozioni di ogni tipo (gioia, entusiasmo, paura, ecc) e tanti cambiamenti ormonali che possono causare stanchezza cronica, nausee, alterazioni intestinali, sbalzi d’umore e cambiamento dei propri gusti. Sì, perché tanti piatti che potevano essere graditi prima della gravidanza, possono non piacere più oppure, a causa della nausea gravidica, la scelta dei pasti si sposta verso alimenti fino a quel momento nemmeno mai presi in considerazione. Questi sono solo alcuni dei cambiamenti a cui può andare incontro una donna, specialmente nel primo trimestre di gravidanza, quando da due cellule distinte andrà formandosi un nuovo individuo e questo “miracolo della Natura”, di energia, ne richiede veramente tanta!

Ogni puerpera ha poi le proprie caratteristiche psico-fisiche (stile di vita, sensibilità emotiva, ecc) e la propria storia personale (peso, familiarità per patologie specifiche, tendenza a sviluppare diabete gestazionale, disequilibri ormonali, malattie pregresse, ecc) e come tale ognuna dovrà affrontare un percorso personalizzato (compresa la messa a punto di un piano nutrizionale adeguato) finalizzato ad ottimizzare la gravidanza nel rispetto del proprio corpo.

CONTATTI E LUOGHI DI RICEVIMENTO

    La informiamo che i dati che fornirà al gestore del presente sito al momento della compilazione del “form contatti” (detto anche form mail) del sito stesso, saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento Ue 2016/679.

    SEDE PRINCIPALE

    ALTRE SEDI